L’esigenza

Il «Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro», tenuto conto del DPCM del 10 Aprile 2020, richiede che la prosecuzione delle attività produttive possa avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo determina la sospensione delle attività.
È obiettivo prioritario coniugare la prosecuzione delle attività con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative.
Le aziende devono assicurarsi la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Tali attività richiedono la definizione di un modello operativo in grado di definire l’insieme delle policy e delle procedure necessarie a garantire un corretto adempimento delle disposizioni normative.

I servizi

Esistono molti prodotti per fare le sanificazioni ma solo pochi di questi sono stati riconosciuti dalla circolare Numero 5443 del 22 Febbraio 2020 del Ministero della Salute effettivamente in grado di eliminare i virus incapsulati come il Coronavirus Covid-19.
La certificazione COVID ZERO è in grado di verificare, attraverso dei tamponi ambientali, la presenza specifica di virus sulle superfici dopo la sanificazione attraverso tecnologia PCR (la medesima utilizzata per i tamponi).

Cosa facciamo

Grazie alle tecnologie già disponibili in LAB srl verranno eseguiti tamponi ambientali attraverso prelievi mirati post-sanificazione, i quali saranno processati in laboratorio entro pochi giorni dal ricevimento e certificati garantendo la corretta sanificazione degli ambienti e l’assenza di reperti di Covid-19.

Agevolazioni: Credito di imposta

Potranno beneficiare dell’agevolazione fiscale tutte le imprese (senza distinzione di settore di appartenenza o dimensione) nonché coloro che svolgono un’arte o una professione
Il credito di imposta è valido per tutti i datori di lavoro, a fronte degli interventi di sanificazione dei locali e degli strumenti impiegati per lo svolgimento dell’attività lavorativa
Agevolazioni: Credito di imposta
Il bonus sanificazioni spetta:

  • Nella misura del 50% della spesa sostenuta e debitamente documentata
  • Con la previsione di un limite massimo di spesa per ciascun beneficiario pari a e 20.000

Chi siamo

LAB Srl fin dal 2011 si occupa di ricerca e analisi biotecnologiche. Nata da uno spin off universitario, dispone di competenze specialistiche dirette dal Direttore Scientifico Prof. Francesco Carinci (www.carinci.org) ordinario presso Università di Ferrara. LAB Srl mette a disposizione le proprie apparecchiature al fine di offrire una verifica che provi la bontà del processo di sanificazione. A tal fine i prelievi mirati post-sanificazione verranno processati in laboratorio al fine di identificare eventuali residui virali ambientali.

HSPI SPA – Consulenti di Direzione è una società di consulenza direzionale attiva da oltre 10 anni in grado di supportare il Cliente attraverso i processi di cambiamento generati dall’Information & Communication Technology. HSPI utilizza un modello operativo capace di integrare competenze distintive di consulenza direzionale e conoscenze specialistiche in ambito ICT.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
info@hspi.it – www.hspi.it
(+39) 345.3427366
gambini.federico@gmail.com – www.labsrl.com
(+39) 335.200799

Scarica la brochure